Descrizione
Manipolo per elettrochirurgia autoclavabile fino a 100 volte con due pulsanti per taglio e coagulo (CUT e COAG), dotato di elettrodo e cavo.
Il manipolo è studiato e testato per offrire massima affidabilità e funzionalità all'operatore.
Il cavo è provvisto di presa tripolare tipo ValleyLab è compatibile con tutti gli elettrobisturi Gima mono-bipolari MB 122, MB 120D, MB 160, MB 160D, MB 132, MB 200, MB 120F, MB 200D, MB 202, MB 200F e compatibile anche con gli elettrobisturi delle maggiori marche: Aspen Lab, ES Generator, EMG Statome, Danieli, Braun, Berchtold, Ohmeda, Ritter, Conmed, Eschman, Bovie, Martin, Kontron, Bard, Birtcher 771, Cobi, Valley Lab e Led.
I valori di tempo/temperatura riportati (134°C 12 min oppure 121°C 20 minuti) sono da intendersi come valore massimo di tempo di esposizine alle temperature e non sono da intendersi come parametri necessari affinchè il manipolo risulti sterile. La validazione della sterilizzazione non viene valutata da chi fabbrica il dispositivo medico, ma da chi "progetta" il ciclo di sterilizzazione dell'autoclave.
I valori riportati sul manuale dell'autoclave sono quelli dei cicli preimpostati su quell'attrezzatura, che dovrebbero essere stati sviluppati e indicati dal produttore per raggiungere il risultato della sterilizzazione.
Se il tempo raccomandato nel manuale dell'autoclave è inferiore al tempo indicato da FIAB, il manipolo può essere sterilizzato anche con quel ciclo più breve.
Se il tempo fosse invece superiore, quel ciclo non dovrebbe essere impiegato perchè potrebbe danneggiare lo strumento.
Possono quindi essere utilizzati i cicli a 121°C purchè inferiori a 20 min e i cicli a 134°C ad esclusione del Pion che ha durata di 20 minuti.
Caratteristiche tecnica
• Manipolo autoclavabile 100 volte
• Elettrodo a lama autoclavabile 20 volte
• Adatto a elettrodi di diametro 2,4 mm
Dotazione standard
Il manipolo viene fornito con:
• elettrodo a lama autoclavabile 20 volte
• cavo in silicone di 5 metri con presa tripolare tipo ValleLab