Grazie a questo simulatore per la formazione infermieristica e clinica, gli studenti apprendono la valutazione (tramite analisi, misurazione e descrizione), il trattamento e le tecniche di fasciatura corrette di diversi stadi di ulcere da decubito. E' possibile così migliorare enormemente gli standard nel riconoscimento e nella cura delle lesioni da pressione su pazienti reali.
Il materiale del simulatore vanta una struttura flessibile e contribuisce ad aumentare il realismo nella sostituzione e nell'applicazione di fasciature adesive, che rappresentano una parte integrante della quotidianità medica a livello infermieristico e terapeutico. Il simulatore rappresenta i seguenti stadi di decubito:
Decubito stadio 1 (grande troncantere - destro)
Sul grande troncantere si trova un'ulcera da decubito di stadio 1: si può notare un arrossamento con cute intatta
Decubito stadio 2 (natica - destra)
Nella zona dell'osso sacro. Si riconosce una parziale lacerazione cutanea: l'epidermide presenta danni che raggiungono il derma. Le lesioni da pressione presenti in superficie possono manifestarsi, da un punto di vista clinico, tramite vesciche ed escoriazioni.
Decubito stadio 3 (natica - sinistra)
Nella zona della natica inferiore sinistra è raffigurata un'ulcera da decubito di stadio 3: è riconoscibile la perdita di tutti gli strati cutanei con danni del tessuto sottocutaneo fino alla necrosi, identificata da colorazioni nere all'interno della ferita.
Decubito stadio 4 (grande troncantere - sinistro, osso sacro)
Sul grande troncantere, nonchè nella zona dell'osso sacro è raffigurata un'evidente ulcera da decubito di stadio 4: è presente una distruzione di tutti gli strati cutanei e dei fasci muscolari, mentre le necrosi sono riconoscibili tramite la colorazione nera. Sono colpiti anche i muscoli e le strutture ossee, che vengono danneggiate e possono diventare necrotiche. La lesione può interessare anche tendini, legamenti e articolazioni. Si riscontrano infine tratti cavitari di diverse dimensioni.